Come scegliere

Come scegliere il miglior materasso?
1 Aprile 2019 Administrator

L’importanza del sonno, specialmente quello notturno, è ormai indubbia, ma ciò che non tutti sanno è che il materasso influisce tantissimo sulla qualità del riposo. Non ci riferiamo soltanto alle condizioni del letto e degli accessori, quanto alle loro caratteristiche: quello che, per alcuni, è il miglior materasso sul mercato, difatti, può non essere adatto a tutti!

Scegliere il miglior materasso: consigli utili

Innanzitutto, occorre sapere cosa osservare in un materasso, per individuare il miglior prodotto in circolazione. Ecco alcuni aspetti che dovrete valutare durante l’acquisto:

  • Struttura interna → L’imbottitura, per la scelta del miglior materasso, è molto importante: sia lo spessore (se troppo sottile, rischiate di «sprofondare» al suo interno) che i materiali da cui è composta vanno presi in considerazione. Dunque, informatevi sulle caratteristiche dei materassi memory e confrontateli con ciò che ricercate: meglio una temperatura fresca o un maggiore comfort?
  • Struttura esterna → Anche il rivestimento assume una grande rilevanza: meglio se sfoderabile e lavabile, composto da materiali anti allergici e trattato con Ioni d’Argento, per ottenere una perfetta igiene e sicurezza.
  • Morbidezza → Meglio un materasso morbido o uno più rigido? La scelta del miglior materasso dipende anche dalla densità dell’imbottitura, che deve rispecchiare le vostre abitudini ed esigenze. Chi dorme su un fianco, chi svolge attività fisicamente stancanti o soffre di dolori muscolari, ad esempio, tende a preferire la sofficità dei materassi memory, mentre chi desidera sostegno per la colonna vertebrale ed una maggiore traspirabilità potrà orientarsi su altri materiali o strutture composite.
  • Tipologia → Esistono, poi, tipologie particolari di materassi, come quelli per bambini, per anziani e degenti, per chi soffre di patologie muscolo-scheletriche.

Convenienza o qualità: cosa scegliere?

Quando si effettua un acquisto importante, come un materasso, è facile lasciarsi prendere dai dubbi. Meglio risparmiare qualcosina o puntare, piuttosto, su un prodotto di qualità? La convenienza, in questi casi, non è mai l’unico aspetto da considerare, poiché, come abbiamo visto , la scelta del miglior materasso ha forti ripercussioni sia sulla qualità del sonno, sia sul nostro benessere durante il giorno. Dunque, un materasso scadente, oltre a garantire una minore durata nel tempo, non è in grado di accogliere e sostenere il corpo in modo adeguato: ciò può provocare disturbi del sonno, dolori ed infiammazioni per via di una posizione errata, problemi di circolazione, ecc.. Nei casi peggiori, un materasso realizzato con un’imbottitura di scarsa qualità può addirittura favorire la proliferazione di acari e microrganismi, principale causa di riniti allergiche, asma ed altri disturbi.

In conclusione, quando si parla di materassi, è bene puntare ad un prodotto sicuro e di qualità, affidandosi ad un rivenditore serio e riconosciuto.

Fabricatore: prodotti e showroom

Grazie alla varietà dell’offerta Fabricatore, scegliere il miglior materasso non è difficile! Oltre ai numerosi materassi, cuscini e accessori in vendita online, la casa produttrice mette a disposizione della clientela i suoi eleganti showroom , presenti nelle principali città italiane (da Milano a Palermo), nei quali potrete testare i prodotti in vendita ed usufruire del giusto tempo per le vostre valutazioni. Presso gli showroom sono presenti delle aree dedicate alla prova di materassi e cuscini, che vi assicureranno relax e riservatezza: potrete stendervi e rilassarvi per qualche minuto, per valutare qual è, per voi, il miglior materasso. Per qualsiasi esigenza, il personale Fabricatore è pronto ad assistervi. Un’alternativa per chi non riesce a recarsi in negozio consiste nel richiedere un appuntamento a domicilio con un incaricato, per scoprire le caratteristiche, i vantaggi ed i prezzi dei prodotti in vendita.