Dormire bene

Dormire bene: 5 motivi per cui è importante
16 Aprile 2019 Administrator

Dormire bene: 5 motivi per cui è importante per la salute

Dormire bene è qualcosa di assolutamente essenziale per il nostro benessere quotidiano. Medici e specialisti insistono, da anni, sull’importanza del dormire bene per la salute fisica e psicologica, sottolineando come i disturbi del sonno – come l’insonnia – interferiscano con le attività giornaliere.

Abbiamo tutti sperimentato, almeno una volta nella vita, il senso di spossatezza che ci assale dopo una notte senza chiudere occhio. Se questo problema si ripete spesso, le ripercussioni per il corpo e per la mente sono tante ed anche piuttosto pesanti, sia a breve che a medio e lungo termine.

Ecco, dunque, cinque motivi per cui dormire bene è fondamentale per la nostra salute.

Insonnia e concentrazione

Quando si dorme poco e male, è difficile, il giorno seguente, trovare la concentrazione per studiare o per lavorare. Il risultato? La scarsa lucidità non ci permette di svolgere al meglio i nostri compiti, per cui è facile commettere errori o impiegare molto più tempo per concludere l’attività.
Dunque, per chi studia, lavora o compie operazioni che richiedono una buona soglia di attenzione (come, ad esempio, guidare l’automobile), dormire bene è un requisito a dir poco vitale!

Ansia e nervosismo

Chi dorme male tende ad essere più nervoso durante il giorno. Il sonno, infatti, aiuta a ristabilire un prezioso equilibrio ed a ridurre i livelli di stress. Di conseguenza, una delle ragioni per le quali dormire fa bene consiste proprio nel benessere psicologico: un lungo periodo di insonnia si ripercuote parecchio sulla capacità di affrontare situazioni stressanti senza lasciarsi prendere dall’ansia.

Problemi circolatori

Perché dormire fa bene? Uno dei motivi riguarda l’apparato cardiocircolatorio: chi dorme poche ore a notte o tende a svegliarsi di frequente, è più soggetto a sviluppare patologie e disturbi sia di lieve che di grave entità. La pressione sanguigna aumenta, il battito cardiaco diventa più veloce e, soprattutto nelle persone di età avanzata, tutto ciò può causare disfunzioni e problematiche di varia natura.

Oltre a cuore e circolazione, anche l’apparato digerente risente dei benefici del dormire bene.

Un buon riposo notturno è un ottimo rimedio contro gastriti e problemi digestivi. Inoltre, aiuta a ridurre la concentrazione di zuccheri nel sangue, rendendo più basso il rischio di diabete.

Dormire e mangiare male

Chi dorme male, solitamente, tende a mangiare male… e viceversa. L’alimentazione influisce di gran lunga sulla qualità del sonno e, al contrario, problemi come l’insonnia sono una delle principali cause del sovrappeso e dell’obesità. Il motivo? Perché dormire almeno 7 o 8 ore a notte aiuta a tenere sotto controllo l’appetito: dunque, chi soffre di insonnia è più esposto ad attacchi di fame nervosa.

Inoltre, per favorire un sonno ristoratore, è bene evitare quegli alimenti che interferiscono con il relax: gli eccitanti come caffè e tè, in primo luogo, ma anche i grassi, il cioccolato e le bevande alcoliche.

Perché si deve dormire per essere belli/e?

Il sonno influisce anche sul nostro aspetto fisico. Basti pensare all’aria stanca ed alle occhiaie che si accentuano dopo una notte in bianco. Dunque, dormire bene è considerato un «trucchetto» utile per apparire belli e giovani: la pelle diventa più luminosa, lo sguardo più vivo e brillante e via di seguito.

Dormire bene materassi e letti fabricatore

I principali alleati per dormire bene sono il letto ed il materasso. Una superficie scomoda, troppo rigida o, al contrario, eccessivamente molle, non permette al corpo di rilassarsi: di conseguenza, finireste per rigirarvi nel letto per tutta la notte! Se vi state chiedendo come prendere sonno velocemente, perciò, valutate la qualità e l’età del vostro materasso: un prodotto vecchio va assolutamente sostituito il prima possibile.

Visitando il sito Fabricatore.it, potrete visionare le offerte di materassi in memory foam e di cuscini in lattice o in memory: la soluzione ideale per acquistare un nuovo materasso senza spendere troppo!