I materassi

I materassi giusti per chi soffre di allergie
1 Aprile 2019 Administrator

In Italia e nel mondo sono tantissime le persone che soffrono di allergie, asma e problemi respiratori. Non tutti sanno, tuttavia, che l’utilizzo di materassi di qualità scadente può peggiorare tali disturbi, causando danni gravi alla salute. Fabricatore vi spiega come scegliere il materasso giusto e ridurre le eventuali problematiche legate alle allergie.

Materassi e allergie

Il depositarsi di polvere, batteri e acari all’interno dei materassi è una delle principali cause di allergia. Per chi soffre di tali disturbi, dunque, la scelta del materasso giusto deve passare anche attraverso un’attenta valutazione delle proprietà anti allergiche ed anti batteriche dei materiali. I nuovi materassi memory sono realizzati con sostanze traspiranti, che non favoriscono l’accumulo di umidità e microrganismi: ciò significa che risultano sicuri e igienici, specialmente con una corretta manutenzione.

Oltre alla struttura interna, prestate attenzione al rivestimento dei materassi, vale a dire al «guscio» che ricopre l’imbottitura. È ormai risaputo che i materassi sfoderabili garantiscono una maggiore sicurezza e traspirabilità: il rivestimento rimovibile e lavabile permette di ottenere una perfetta igiene, oltre a favorire l’areazione dell’anima interna. Inoltre, l’utilizzo di materiali anti allergici – quali il poliuretano – riduce la proliferazione di muffe, funghi e acari, rispetto ai tradizionali materassi a molle.

Attenzione, comunque, alla dicitura «anti allergico» apposta sui materassi in lattice, che riguarda soltanto gli acari della polvere e non l’eventuale sensibilità al materiale.

Trattamenti igienizzanti e anti allergici

Oltre alla scelta di materiali anti batterici e anti allergici, i produttori di materassi hanno sperimentato nuove tecniche per accrescere igiene e sicurezza dei propri prodotti.
Uno dei trattamenti più efficaci è Silver Safe che, grazie alle proprietà antibatteriche tipiche dell’argento, mediante il rilascio di ioni a contatto con liquidi o umidità, elimina batteri e muffe, lasciando che il materasso si mantenga pulito e igienizzato nel tempo. Il trattamento Silver Safe viene utilizzato dall’azienda Fabricatore per sanificare i suoi materassi in memory foam, quali Fisio Top , Classic ed Essential .

Il Materasso Classic presenta, inoltre, il trattamento Ultimate Freshness, che protegge il tessuto da eventuali macchie e dall’attacco di muffe e microrganismi in genere.

Il Materasso Essential vanta, invece, il trattamento Sanitized, approvato dal British Allergy Foundation, che riduce la presenza di cattivi odori, batteri e acari della polvere.

Infine, ricordiamo che i prodotti (materassi , ma anche cuscini ed accessori ) della linea Fabricatore riportano la certificazione Oeko-Tex, che garantisce la totale sicurezza dei materiali e dei tessuti utilizzati, oltre che l’assenza di sostanze nocive per l’ambiente.