Materassi e cuscini

Materassi e cuscini per chi soffre di dolori alla cervicale
1 Aprile 2019 Administrator

Materassi e dolore cervicale: cosa c’è da sapere?

Chi soffre di infiammazione alla zona cervicale sa bene come questo problema possa essere fastidioso o, addirittura, invalidante. Oltre al dolore al collo e alle spalle, questo disturbo provoca, infatti, mal di testa, nausea, formicolii ed altri sintomi spiacevoli: i nuovi materassi e cuscini sono pensati per ridurre i fastidi e migliorare il benessere dell’utente.

Le cause possono essere numerose: dalla postura scorretta in ufficio allo sviluppo di patologie degenerative, come l’artrosi, fino agli eventi traumatici (incidenti stradali, colpo di frusta, trasporto di carichi pesanti, etc.). Ricordiamo, comunque, che anche la qualità del riposo notturno, così come la posizione assunta nel sonno, può influire sul disturbo.

Pertanto, per ridurre dolori e infiammazioni, occorre valutare l’acquisto di un materasso di qualità, in grado di garantire il giusto supporto alla colonna vertebrale e alle spalle, favorendo così una posizione anatomicamente corretta durante la notte. Anche la scelta dei cuscini va ponderata con attenzione: l’utilizzo di accessori sbagliati può peggiorare la situazione.

Il materasso giusto per chi soffre di cervicale

Il materasso migliore per chi è affetto da dolore cervicale è quello che permette di dormire con la colonna vertebrale, il collo e le spalle perfettamente allineati. Ciò significa che i materassi troppo morbidi o, al contrario, eccessivamente rigidi andrebbero evitati: la struttura del materasso deve, infatti, accogliere il peso e la forma del corpo, lasciando che l’utente assuma una posizione comoda e naturale. Un prodotto ideale per chi ricerca simili caratteristiche è Fisio Relax , internamente composto da Watercell e memory foam. Il mix è di altissimo livello, con una struttura appositamente progettata per sostenere al meglio la colonna vertebrale.

Cuscini e accessori: quali prodotti scegliere?

Anche i cuscini, al pari del materasso, hanno un ruolo fondamentale nell’assunzione di una postura corretta durante la notte. La scelta dei cuscini dipende sia dalla posizione che prediligete nel sonno (sottile per chi dorme a pancia in giù, medio per chi dorme supino, spesso e rigido per chi dorme di fianco), sia da altri fattori (es. allergie agli acari, disturbi alla schiena, etc.). Per chi soffre di dolori alla zona cervicale, il cuscino deve apportare il giusto sostegno e, dunque, garantire il perfetto allineamento tra la testa, il collo e la colonna vertebrale. Molto indicati sono i cuscini in memory foam e quelli con un design a «doppia onda», ideati appositamente per garantire comfort e sostegno alla zona cervicale.

Il Cuscino Doppia Onda Memory della gamma Fabricatore unisce i benefici del memory foam ad un’esclusiva conformazione, che favorisce il relax e scioglie le tensioni muscolari: un prodotto Made in Italy di alta qualità, traspirante e interamente sfoderabile.