Materassi memory

Materassi memory: igiene e sicurezza
1 Aprile 2019 Administrator

Al giorno d’oggi, non basta più che un materasso sia comodo, per essere considerato un buon prodotto. Le normative vigenti italiane ed europee richiedono un adeguato controllo sui materiali utilizzati, che devono rispondere a requisiti di sicurezza, ecosostenibilità ed igiene. Gli utenti, infatti, sono sempre più attenti nei loro acquisti, preferendo materassi memory altamente traspiranti, non nocivi per l’ambiente e dalla facile manutenzione.

Quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta dei materassi memory?

1) Traspirabilità

Il memory foam, come abbiamo visto , è un materiale che tende ad accumulare calore. Per ovviare a questo problema, i produttori di materassi memory hanno scelto di abbinare questa particolare tipologia di poliuretano ad altri polimeri dalla maggiore traspirabilità. Una delle migliori soluzioni è l’accostamento tra memory foam e Watercell, materiale di recente produzione, ottenuto con una miscela a base di acqua e oli essenziali naturali, dunque totalmente ecosostenibile e privo di componenti nocive per l’uomo e l’ambiente.

Inoltre, la presenza di una lastra in Watercell, con la sua struttura a cellula aperta, garantisce una maggiore freschezza e riduce l’accumulo di calore e umidità all’interno.

Un esempio? Il Materasso Fisio Top della linea Fabricatore, composto da due strati inferiori in Watercell e da una soffice lastra superiore realizzata in memory foam, ed il nuovo prodotto Materasso FisioRelax , che presenta un’innovativa lavorazione interna, chiamata Spine Total Body, appositamente studiata per offrire un sostegno ottimale alla colonna vertebrale, senza rinunciare al comfort.

2) Rivestimento sfoderabile

Il rivestimento sfoderabile dei materassi memory è molto importante per far arieggiare il prodotto, evitando l’accumulo di umidità. Inoltre, il tessuto può essere rimosso e lavato, il che assicura una manutenzione più semplice ed una migliore igiene.

3) Materiali anti-allergici e anti-acaro

L’utilizzo di materiali anti allergici ed anti acaro è molto rilevante, specialmente per chi soffre di allergie, asma o problemi respiratori. I nuovi materassi memory garantiscono un’assoluta sicurezza in tal senso, in quanto perfettamente traspiranti ed inattaccabili da acari e batteri.

I materassi memory della linea Fabricatore, come Fisio Top, Classic ed Essential hanno, inoltre, coperture sfoderabili, dotate di specifici trattamenti antibatterici, che contrastano efficacemente la proliferazione di funghi, muffe e microrganismi.

La manutenzione dei materassi memory

Per accrescere la durata dei materassi memory, bastano alcuni semplici accorgimenti:

  • far arieggiare regolarmente la camera da letto
  • sfoderare spesso il materasso e lavare il tessuto
  • far attenzione a liquidi, umidità, fumo e altre sostanze che, a lungo andare, possono
    accumularsi e danneggiare la struttura interna in poliuretano